Cos’è una Escape Room?

Red Door Escape Rooms

Origini

L’Escape Room o Adventure Room conosciute in Italia anche come fuga “dalla stanza” o “scappa dalla stanza” hanno origine in Giappone nel 2008. Il gioco divenne rapidamente popolare in gran parte dell’Asia per poi diffondersi in Australia ed Europa giungendo di recente in Nord America. La prima escape room Italiana apre a Roma nel 2014. Ad oggi Il fenomeno dell’escape room è una nuova realtà anche qui in Salento. A Lecce vi sono ben tre differenti escape room ed ognuna di esse offre differenti temi di gioco.

Concetto

L’idea base di una escape room è il ritrovarsi chiuso o “intrappolato” in una stanza con un gruppo di amici, familiari, colleghi o anche con gente che non si conosce e tentare tutti assieme di trovare e risolvere una serie di puzzle per riuscire a finire il gioco o “scappare” entro il tempo limite (usualmente 60 minuti). I puzzle probabilmente sono nascosti e/o sono scoperti solo dopo aver risolto un altro puzzle. Quando un puzzle viene risolto probabilmente ci sarà da aprire un lucchetto o una porta o potreste trovare un indizio o ancora un pezzo di un altro puzzle. Gli indizi dei puzzle potrebbero richiedere l’uso della logica o potrebbero essere delle semplici azioni da dover compiere. In qualsiasi caso e in qualsiasi condizione ti trovi ciò che ti serve per “scappare” è un cervello funzionante ed un buon lavoro di squadra.

Temi

Il più delle escape room seguono i temi e la narrativa dello “scappa dalla stanza”; il tema più comune e quello del riuscire ad uscire da un luogo sgradevole come una prigione o una segreta. Qualche altro tema include l’investigazione di un crimine o un mistero, sono in diffusione i temi di tipo intelligence e spionaggio dove il più delle volte vi è un ordigno da dover disinnescare entro il tempo limite. In Europa i temi delle escape room propendono verso delle ambientazioni, in termini di tempo e luogo, attinenti il secolo passato. In Asia invece sono molto più popolari i temi horror mentre un quarto delle escape room di tutto il mondo ha come tema l’era moderna.

L’unica via per poter veramente capire cosa vuol dire trascorrere un’ora in una escape room. Prenota ora!